lunedì 4 aprile 2011

Gogliardo Fiaschi

Nasce a Carrara, culla dell'anarchia, nel 1930. A 8 anni è già in cava. A 13 anni ha un solo pensiero nella testa: fare la Resistenza. Opera attivamente sulle montagne modenesi accolto dai fratelli della Brigata Lucetti che lo credono quattordicenne, dato che Gogliardo aveva falsificato il suo documento.
Essendo un bambino, quindi insospettabile, fa la scorta armata alle compagne che si recano nelle città per l'acquisto di cibo. E' 'mascotte' della Brigata Costrignano. A guerra conclusa torna a lavorare in cava, ma ha già acquisito quella maturità che gli permette di svolgere attività sindacale e anarchica. Si iscrive al 'Circolo anarchico Pietro Gori' e alla 'Gioventù libertaria'.
Nel 1956, dopo avere conosciuto Jose Luis Facerias (Alberto) e Luis Augustin Vincente (Mario), valorosi anarchici spagnoli, decide di aderire alla guerriglia contro il franchismo. Gogliardo viene ingiustamente accusato della rapina ad una banca di Casale Monferrato, ma nonostante la sua estraneità al fatto è costretto a rifugiarsi sui monti catalani insieme a Facerias e a Vincente. Per colpa di una soffiata, i tre vengono presi dalla polizia spagnola. Gogliardo viene legato a un albero col filo di ferro per un'intera notte, poi condannato a 20 anni di carcere, otto dei quali li trascorre nelle carceri spagnole. Estradato dietro illecita richiesta del governo italiano (non esisteva nessun trattato di estradizione tra i due Paesi), sarà prigioniero a Lucca, a Lecce e, in isolamento per 13 mesi, a Portolognone. In prigione disegna migliaia di cartoncini pieni di cuori colorati. Torna libero nel 1974 grazie all'interessamento dell'anarchico Franco Leggio che gli procura un avvocato in grado di dimostrare finalmente la totale infondatezza delle accuse.
Fonda il famoso Circolo Culturale Anarchico di Carrara. L'operosità di Gogliardo Fiaschi si concretizza in mille lotte sociali e nella fondazione dell'Archivio Germinal, la biblioteca e casa editrice anarchica che ha dato più autonomia e slancio all'editoria libertaria e ai suoi autori. Il Germinal viene inaugurato nel 2001, ma Gogliardo Fiaschi muore un anno prima a causa di una malattia, dopo 14 mesi di agonia in ospedale.

Per saperne di più